giovedì 8 ottobre 2009

IL BRANCO, esempi

p. 676. se liberiamo undici lupi di diversa provenienza nella steppa, dopo breve tempo si formerà un branco ben strutturato. Per fare ciò, i lupi non hanno bisogno di nessuna guida: il codice del loro cervello indica cosa bisogna fare: dice al più debole che deve offrire la gola al più forte, e dice al più forte che deve controllare il proprio istinto di mordere e non azzannare, per un branco di undici è più forte di un branco di nove; dice come va suddivisa la preda; dice quando inizia e finisce il momento di accoppiarsi; dice come si debba allevare ed educare la prole.
Quando la mia amica ed io decidemmo di dividere la casa e tutte le spese, avevamo un cane e un gatto. Poi, arrivò un altro gatto con la sua femmina. Poi, il maschio ebbe un harem composto anche dalle femmine dei vicini. I gatti e il cane formarono un gruppo. Quando conoscemmo le Leggi di Hamer, provammo ad applicarle e diventammo un branco. Ancora adesso, a distanza di venticinque anni, gli animali sono cambiati, abbiamo due cani e due gatti; ma dormiamo tutti assieme, nello stesso letto. Se uno di noi non sta bene nella notte, siamo tutti svegli, tutto il branco si fa vicino, con leccatine, coccoline, ronronment. Se uno si alza, metà del branco di solito lo segue.
Il branco ha scelto la sua gerarchia. In principio c'era il maschio destrimane dominante: Tato, un breton francese, che ebbe la sua compagna: Trudy, una grifoncina di Bruxelles. E Milù, che era, disse il veterinario, autistica. Quando il Tato morì, Trudy patì un conflitto di identità e divenne, per un certo periodo, maschile, scacciando i maschi, sollevando la gamba per segnare il territorio, saltò un calore. Poi, risolse e riprese il ciclo; si fece quasi coprire da un maschio e pochi giorni dopo trovammo An-nour: la gatta bianca. Era piccola e affamata, Trudy produsse del latte ( la veterinaria non credeva ai propri occhi! ) e allattò An-nour; poi, venne Polly: la cocherina nera. Il branco è stabile ora: Trudy è la femmina destrimane, il capo; Milù è abbastanza guarita, non scappa più quando ci sono estranei, interagisce con l'ambiente; An-nour e Polly sono mancine, sottomesse. Noi? Noi, a tratti siamo considerate capi o gregari.. dipende dal contesto.

Nessun commento:

Posta un commento