sabato 26 settembre 2009

1. Annotazioni dal testamento - Introduzione

p. 52. Io stesso mi sono ammalato nel 1978 di cancro ai testicoli, quando mio figlio Dirk fu ferito mortalmente nel sonno da un principe – che voleva sparare premeditatamente ad un medico romano – e morì fra le mie braccia, quasi quattro mesi dopo.

p. 88. Tutto ebbe inizio con la morte di mio figlio Dirk che, colpito a morte da un principe italiano di fronte all’isola di Cavallo, vicino alla Corsica, all’alba del 18 agosto del 1978, in condizioni terribili, morì fra le mie braccia nella clinica universitaria di Heidelberg quasi quattro mesi più tardi, il 7 dicembre del 1978. Mi ammalai allora di un teratoma (teratocarcinoma) interstiziale del testicolo destro. Cercai di oppormi all’intervento proposto dai medici di Tubinga, ma l’istologico al congelatore evidenziò il tumore e dopo la convalescenza decisi di indagare a fondo sulla mia supposizione, ossia che mi fosse accaduto qualcosa di rilevante a livello corporeo dopo la morte di mio figlio, poiché prima di allora non ero mai stato seriamente malato.

p. 88. L’occasione si presentò nel 1981, quando iniziai a lavorare come primario internista presso la clinica oncologica

Nessun commento:

Posta un commento